CAMPANIA: approvata una nuova misura di sostegno alle Micro, Piccole e Medie imprese del sistema turistico campano colpite dalla crisi generata dal Covid 19.
BENEFICIARI: Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI), operanti quali “esercizi ricettivi” o “operatori dell’intermediazione turistica regionale”.
ATTIVITÀ AMMESSE: vedi elenco completo dei codici Ateco ammessi nel seguito dell’articolo sottostante.
INTERVENTI AMMISSIBILI: gli interventi relativi alle seguenti tipologie:
-A) Digitalizzazione, innovazione di processo e di prodotto, attraverso: acquisizione di strumentazione informatica aggiornata e applicazioni digitali; creazione/ottimizzazione della rete di informazioni e processi in azienda; sistemi digitali per la raccolta, analisi e conservazione dei dati aziendali; introduzione in azienda di innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di
prodotto caratterizzate da originalità e complessità progettuale; miglioramenti significativi di prodotti/servizi turistici esistenti o di processi produttivi
e tecnologie consolidate.
-B) Promozione e comunicazione, attraverso interventi diretti a promuovere e valorizzare l’offerta turistica sui mercati di prossimità, nazionali e internazionali, in coerenza con il posizionamento turistico regionale e con l’offerta esperienziale del territorio;
-C) Misure anti COVID, per l’ottimizzazione dei processi gestionali, organizzativi e di erogazione dei servizi, nell’ottica di aumentare la produttività, la salute e la sicurezza degli operatori e dei lavoratori; Misure volte a garantire la tutela della salute dei turisti nell’erogazione dei servizi.
CONTRIBUTO: le agevolazioni sono concesse in regime de minimis nella forma di un contributo in conto capitale a copertura della spesa ammessa nella misura massima del 60% e fino ad un massimo di € 200.000,00.
RISORSE: euro 15.000.000,00.
DOMANDE: tramite la piattaforma dell’Agenzia Regionale Campania Turismo, dal 1° ottobre 2021 al 2 novembre 2021. Procedura di selezione a “sportello valutativo”.